AMARAmente sottotitolando…. –

Molti di noi CLILLERS, cioè docenti CLIL che vogliono sperimentare strade nuove, o semplicemente variare rispetto alla monotonia imposta dalla modularizzazione dei percorsi CLIL, sono costantemente alla ricerca di strumenti e attività che coinvolgano gli studenti  in modo cooperativo e possibilmente durante tutto l’arco dell’anno. Perché non imparare a sottotitolare video?

Si tratta di una bella opportunità, per coniugare sia le competenze linguistiche (LISTENING in particolare) oltre che quelle contenutistiche, che ci è offerta dal portale AMARA,

amara

Qui è possibile inserire dei sottotitoli nei video ripresi dalla rete (anche da youtube), oppure prodotti da noi stessi.

Il procedimento è molto semplice. Ci si registra, si sceglie il video, e un sistema interno estremamente intuitivo e rapido da usare permette di aggiungere sottotitoli in una lingua a cui siamo interessati. La sincronizzazione tra scritto e video è molto semplice da eseguire, quindi il tutto è abbastanza rapido.

Vi è poi la possibilità di lavorare in modo cooperativo con le communities già presenti, oppure si può coinvolgere gruppi di lavoro o conoscenti allo stesso tipo di operazione, condividendo il proprio progetto di sottotitolazione nei vari social.

Allora ecco l’idea per il nostro CLIL di classe.

1- Registrarsi con un account di classe, aperto a tutti gli alunni.

2- Scegliere il video (si può coinvolgere in questo i propri alunni, lasciando a loro la scelta, in base per esempio, al tema trattato nel nostro percorso CLIL). Più sottogruppi possono eventualmente scegliere video diversi, afferenti allo stesso modulo.

3- Procedere alla sottotitolazione. Ogni gruppo di lavoro procederà per qualche minuto (dipende dalla lunghezza del video stesso): quando entra un gruppo, questo ha anche il compito di revisionare il lavoro fin lì svolto.

4- Una volta terminato, il video viene pubblicato.

Personalmente sto facendo alcune prove, sto iniziando la sottotitolazione del seguente video….

La biologia del colore della pelle

 

 


 

 

 

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...