ONCE UPON A TIME… – Intervallo del cantastorie

Prima di continuare sugli articoli teorici, può essere interessante un breve intervallo su un tipo di risorsa che può essere utilizzata nella pianificazione di un’attività CLIL, soprattutto per quanto riguarda la tipologia di prodotto finale a cui chiamare gli alunni in sede di verifica e valutazione. Mai pensato di fare ricostruire uno storyboard di un esperimento scientifico? o quello delle fasi più salienti della vita di uno scienziato? Provare per credere… Si tratta in sostanza di progettare una storia a fumetti. La progettazione iniziale permette di vincolare il numero di strips da usare. In ognuna viene pianificato il contenuto in termini di immagini e testi: le competenza promosse riguarderanno la capacità di sintesi  dei concetti generali, che devono essere pertinenti all’argomento, e di trasmettere in modo immediato, sia con dialoghi sia con  immagini, il contenuto relativo a ogni passaggio, ovviamente con la corretta terminologia. Per la stesura si può usare un template sullo stile di quello rappresentato in figura. In rete se ne trovano comunque molti altri.

  storyboard-template-1-85Fig. 1 – Template per storybord.

da: https://alessandrougodotcom.files.wordpress.com/2014/02/storyboard-template-1-85.jpg Lo storyboard dà quindi la possibilità di valutare competenze trasversali, non solo legate al CLIL, oltre al vero e proprio prodotto finale. Gli alunni lavoreranno in gruppo, esprimendosi preferibilmente SOLO in lingua in tutte le fasi della progettazione. Prenderanno nota dei termini necessari, e presteranno attenzione ai dialoghi. Il supporto di un docente o lettore di lingua in questo caso è fondamentale. Una volta progettato lo storyboard, scena per scena, si procede al design. Cosa fare se gli alunni si rifiutano di disegnare? soprattutto al liceo frasi del tipo “orrore Prof! non so disegnare!!!” sono all’ordine del giorno. Niente paura, esistono dei programmini on line che permettono di scegliere tra un’ampia gamma di soggetti già predefiniti, si tratterà solo di inserirli nelle varie scene e compilare i fumetti relativi ai dialoghi, come risultano dallo storyboard.

Di semplice uso e interessante è Storyboardthat, che nella versione free ha comunque una buona dotazione di sfondi, arredamenti, personaggi vari, ecc. C’è solo da sbizzarrirsi, e di sicuro gli alunni lo sanno fare meglio di noi. Il link è il seguente:

http://www.storyboardthat.com/

Una volta pronte le strips, niente vieta di animarle con software predisposti (in caso di difficoltà basta anche solo un semplice power point) in cui potranno essere registrate le voci narranti, per dare origine a una audio-narrazione, o storytelling. Ma perché no, le stesse strips potrebbero essere usate per sceneggiare la storia su un palcoscenico… insomma la fantasia si può liberare come vogliamo. Come esempio propongo uno storyboard incompleto con solo due “scenette” che potrebbero essere l’incipit dello storico esperimento di Griffith. Provate a ipotizzare quello che potrebbe essere inserito dopo. prof--griffith-and-the-transformation-principle Che ne dite di qualcosa di simile per la matematica o qualche disciplina di per sé meno narrativa (che so, la dimostrazione di teoremi di geometria)? Per chi volesse approfondire, segnalo un articolo della collega Mara Masseroni che dà ampio dettaglio sul tema, usando un altro strumento interessante, la bacheca di Padlet dove condividere gli storyboard prodotti. La collega lo propone non per attività CLIL quanto per un contesto di flipped classroom, ma il risultato è comunque garantito. L’articolo è reperibile nel numero di giugno della rivista online Bricks

http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/?p=5816

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...