Perché un blog sul CLIL per le scienze?

L’idea di iniziare a raccogliere tutte le attività che ho sperimentato recentemente nelle mie classi nell’ambito della didattica CLIL mi è venuta per motivi sostanzialmente pratici.

Anziché continuare a riempire cartelle nel mio computer, con schede didattiche, fotografie, link web ho deciso di pubblicare via via quello che ho prodotto, in modo da condividerlo con chi sarà interessato, pronta anche a ricevere suggerimenti su come modificare, o implementare le attività.

I miei tentativi di condivisione sono partiti da un gruppo Facebook, omonimo di questo blog, tuttora aperto.

Spero che i lettori indulgeranno nei miei confronti se spesso divagherò anche su altri fronti, in particolare sulle mie passioni particolari, come le Scienze della Terra e le Scienze Polari, che serviranno da spunto per attività didattiche particolarmente sentite. Dove possibile proporrò le attività in doppia lingua, inglese e italiano, in modo da renderne possibile la fruizione anche a chi non vuole applicare CLIL, ma semplicemente “fare scienze” in modo attivo con gli studenti, sperimentando strategie nuove, anche su temi consueti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...